Odontoiatria

I denti del giudizio vanno rimossi?

I terzi molari, cosiddetti del giudizio, sono gli ultimi denti ad apparire, non prima della fine dell'adolescenza. In genere si pensa immediatamente ad essi come parti da rimuovere, ma non è scontato

Il problema della rimozione sorge quando c’è dolore e affollamento dentario perché l’eruzione non è perpendicolare alla gengiva. A volte possono crescere all’interno della gengiva in linea orizzontale causando dolore per l’impatto provocato sulle radici dei denti vicini. Altrettanto negativa è un’eruzione parziale che presta la cresta a batteri e germi. Non solo, si possono generare anche infezioni e cisti.

Quando estrarre i denti?

Purtroppo una buona igiene orale in questi casi non basta, anche se di sicuro previene danni peggiori e occorre recarsi dal dentista per valutare quali procedure seguire. Se alla prevenzione si preferisce la cura, a volte si finisce per correre ai ripari troppo tardi. Infatti solo un dentista può stabilire quando è ancora possibile intervenire per salvare denti e gengive e per questo ci si dovrebbe affidare di più a controlli periodici. L’estrazione di un dente sta ad indicare che non si sono rispettate per lungo tempo quelle poche e importanti regole che lo avrebbero impedito: accurata igiene orale, attenzione alla dieta, visite dal dentista, uso limitato di alcol e tabacco. Un dente da estrarre è sensibile al tatto e presuppone un’infezione diffusa all’apice radicolare e al parodonto. Se sono i denti superiori ad essere colpiti dall’infezione, questa può attaccare il seno facciale con conseguente sinusite.

Si tolgono anche denti sani?

Talvolta anche denti sani possono essere eliminati: il dente del giudizio, denti non allineati che creano problemi particolari a quelli vicini, denti mobili e, infine, denti che per la loro conformazione contribuiscono a difetti estetici del viso. La radiografia pre-estrazione stabilisce se il dente va semplicemente tolto o se c’è bisogno di un intervento chirurgico. In entrambi i casi si opera dopo un’anestesia locale. Sono rari i casi in cui occorre estrarre i denti sani, molto più comunemente sono interessati i denti cariati o con infezioni. Per prevenire la perdita dei denti prenota, almeno una volta l'anno, una visita del tuo dentista di fiducia.

Studio Dentitisco Salerno

Albo dei Medici n.
Albo degli Odontoiatri n.

P.Iva: 10272711002

©2019 «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.