Terapie di Odontoiatria

  • Home
  • Terapie
  • Ortodonzia

Ortodonzia

Ortodonzia Salerno

Sorridere in pubblico ti imbarazza? Hai smesso di farlo per nascondere i problemi della tua dentatura? C’è un modo per ritrovare la sicurezza ed il sorriso perduto: l’ortodonzia.

Presso lo Studio De Sanctis potrai usufruire delle tecniche e degli apparecchi dentali più all’avanguardia per avere una dentatura sana e della quale non vergognarsi.

Che cos’è l’ortodonzia?

Con il termine medico ortodonzia si indica la branca dell’odontoiatria che si dedica alla correzione delle malformazioni dentali, attraverso lo studio e la terapia delle anomalie che  si possono verificare in fase di sviluppo e posizionamento della dentatura e delle ossa mascellari.

Si è portati erroneamente a pensare che l’ortodonzia sia riservata soltanto ai bambini e agli adolescenti.

Nulla di più sbagliato.

Anche gli adulti possono ricorrere all’apparecchio per correggere la propria dentatura, migliorare l’occlusione e riposizionare in modo corretto denti malposizionati.

Lo studio dentistico De Sanctis offre ai pazienti di tutte le età, bambini ed adulti, diverse soluzioni: dall’apparecchio fisso a quello mobile all’innovativo apparecchio invisibile invisalign.

A cosa serve l’ortodonzia?

Oltre all’aspetto prettamente estetico che ha un peso rilevante a livello psicologico bisogna sottolineare che l’ortodonzia mira a risolvere problemi che hanno dirette conseguenze sulla salute dei pazienti (aspetto medico).

Non avere denti ben posizionati incide negativamente sulla respirazione, la masticazione, deglutizione e sulla fonazione (pronuncia dei suoni).

Con l’ortodonzia possono risolversi problemi di respirazione come il russamento o l’apnea notturna, il bruxismo, il digrignamento dei denti. Inoltre una dentatura non allineata in modo ottimale è terreno fertile anche per le carie.

In quali casi è opportuno rivolgersi allo Studio De Sanctis?

Nella maggior parte dei casi il paziente si rende conto in completa autonomia dei problemi inerenti alla sua dentatura.

Come nel caso dell’affollamento dentale o di evidenti spaziature tra un dente e l’altro (diastema).

L’ortodonzia è inoltre utile quando vi è una malocclusione dentale, ossia quando l’arcata superiore e quella inferiore non sono perfettamente allineate.

Ciò comporta per i pazienti che ne soffrono diversi sintomi come mal di testa, mal di schiena ed un fastidioso ronzio nelle orecchie. Infine vi sono svariate anomalie dentarie come la mancanza di un dente o al contrario la presenza di denti che eccedono la normale composizione dentaria (denti sovrannumerari) e l’inclusione dentale (il dente è all’interno delle ossa mascellari e mandibolari).

Lo Studio dentistico De Sanctis, grazie alla professionalità del suo staff medico e alle tecniche più innovative è in grado di risolvere tutti questi problemi odontoiatrici.

Le diverse tipologie di apparecchi dentali

La ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali e tecniche odontoiatriche fanno sì che nel settore ci siano svariate opzioni per i pazienti che si aggiungono alle soluzioni tradizionali:

  • apparecchi dentali in metallo
  • apparecchi dentali in ceramica
  • ortodonzia linguale
  • apparecchio invisibile invisalign, presso il nostro studio disponibile per bambini ed adulti

Apparecchi dentali in metallo

Gli apparecchi dentali in metallo sono tra i primi ad essere stati realizzati nel settore. Anche se più visibili rispetto agli altri apparecchi più moderni, quelli in metallo, rappresentano una valida soluzione soprattutto per le malformazioni dentali.

Questa tipologia di apparecchio ha costi contenuti ed il trattamento è solitamente più breve rispetto alle altre opzioni.

Apparecchi dentali in ceramica

Gli apparecchi dentali in ceramica sono la versione moderna di quelli in metallo. La ceramica avendo un colore più simile a quello dei denti fa sì che l’apparecchio sia meno visibile, offrendo ai pazienti una resa estetica migliore rispetto agli apparecchi in metallo.

A differenza di quest’ultimi hanno un costo più elevato e richiedono una maggiore attenzione nella manutenzione, perchè più fragili.

Ortodonzia linguale

L’ortodonzia linguale è piuttosto simile agli apparecchi tradizionali con una differenza sostanziale: l’apparecchio viene montato sulla superficie interna dei denti.

È adatta a pazienti che tollerano tempi più lunghi di trattamento e che sono disposti a recarsi con maggiore frequenza presso lo studio dentistico, dato che necessita di regolazioni più frequenti.

Apparecchio invisibile invisalign

L’apparecchio Invisalign è una vera e propria rivoluzione nel campo dell’ortodonzia.

Le classiche fascette metalliche (bracket) sono sostituite da una serie di aligner, delle mascherine trasparenti e rimovibili che svolgono la medesima funzione di allineamento dei denti.

Il trattamento è generalmente più breve, bastano infatti pochi mesi per ottenere ottimi risultati.


Studio Dentitisco De Sanctis - Dentista Salerno

Direttore sanitario
Dott.ssa Giuseppina Odierna

Albo dei Medici n. 05542
Albo degli Odontoiatri n. 00833

P.Iva: 05039640650

 

declino responsabilità | privacy | cookie policy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2019 «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.dentisti-italia.it