Terapie di Odontoiatria

  • Home
  • Terapie
  • Endodonzia

Endodonzia

Endodonzia Salerno

L’Endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente, la polpa dentale, delle patologie che possono interessarla ed i relativi trattamenti. Carie e traumi possono danneggiare la salute sia della polpa che dei tessuti che circondano la radice dentale.

Lo studio De Sanctis grazie ad odontoiatri specializzati sulle più recenti tecniche di endodonzia e alle attrezzature innovative è capace di risolvere con successo qualsiasi caso.

Sono infatti numerosi i casi di pazienti che con un trattamento endodontico presso lo studio sono riusciti a guarire in tempi brevi.

Nel caso in cui dovesse essere necessaria l’estrazione del dente infetto e la sua sostituzione con una protesi fissa (link protesi, non ancora online), lo studio garantisce l’utilizzo di materiali certificati e sistemi computerizzati di ultimissima generazione.

Cos’è un trattamento endodontico?

Il trattamento endodontico, indicato anche come cura canalare o devitalizzazione, è un intervento odontoiatrico che cura l’infiammazione della polpa del dente.

Quest’ultima può infiammarsi per molteplici motivi, nella maggior parte dei casi l’infezione è provocata da batteri presenti nella bocca.

Un ruolo importante è svolto dallo smalto dei denti che è impermeabile ai batteri e nega a quest’ultimi l’accesso alla polpa dentale.

Quando però sono presenti dei danni dello smalto, a causa di carie o fratture dei denti, i batteri riescono a raggiungere la polpa causandone l’infiammazione.

Se non diagnosticata e curata in tempo l’infiammazione evolve in necrosi (morte della polpa), i batteri potrebbero così raggiungere anche l’osso, provocando fastidiosi ascessi.

Dopo un’accurata visita ed esami preliminari (radiografia), gli odontoiatri dello studio De Sanctis, provvederanno alla rimozione della polpa infiammata/infetta e alla sua sostituzione con un’otturazione permanente previa detersione profonda con lavaggi di ipoclorito di sodio (disinfettante).

In questo modo il dente smette di essere un serbatoio infettivo e riprende le medesime funzioni di un dente in perfetto stato di salute.

pedodonzia salerno

Quando è il caso di prenotare un controllo presso lo Studio De Sanctis?

Quando la polpa del dente è infiammata potrebbero manifestarsi i seguenti sintomi:

  • dolore (soprattutto alla palpazione della gengiva del dente interessato)
  • ipersensibilità al caldo e al freddo
  • dolore quando si mastica
  • gonfiore
  • il dente infetto potrebbe presentare un colore più scuro rispetto agli denti

In tutti questi casi la miglior cosa da fare è contattare tempestivamente lo Studio De Sanctis per prenotare una visita. Pensare di risolvere il problema assumendo soltanto degli antidolorifici e rimandare l’appuntamento con il dentista non fa altro che peggiorare la situazione.

Una pulpite che curata in tempo infatti può brevemente progredire in patologie ben più serie come:

  • ascesso con presenza di febbre
  • granuloma
  • cisti che tendono a svilupparsi nel tessuto osseo

Studio Dentitisco De Sanctis - Dentista Salerno

Direttore sanitario
Dott.ssa Giuseppina Odierna

Albo dei Medici n. 05542
Albo degli Odontoiatri n. 00833

P.Iva: 05039640650

 

declino responsabilità | privacy | cookie policy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2019 «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.dentisti-italia.it