L’Endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente, la polpa dentale, delle patologie che possono interessarla ed i relativi trattamenti. Carie e traumi possono danneggiare la salute sia della polpa che dei tessuti che circondano la radice dentale.
Lo studio grazie ad odontoiatri specializzati sulle più recenti tecniche di endodonzia e alle attrezzature innovative è capace di risolvere con successo qualsiasi caso.
Sono infatti numerosi i casi di pazienti che con un trattamento endodontico presso lo studio sono riusciti a guarire in tempi brevi.
Nel caso in cui dovesse essere necessaria l’estrazione del dente infetto e la sua sostituzione con una protesi fissa (link protesi, non ancora online), lo studio garantisce l’utilizzo di materiali certificati e sistemi computerizzati di ultimissima generazione.
Il trattamento endodontico, indicato anche come cura canalare o devitalizzazione, è un intervento odontoiatrico che cura l’infiammazione della polpa del dente.
Quest’ultima può infiammarsi per molteplici motivi, nella maggior parte dei casi l’infezione è provocata da batteri presenti nella bocca.
Un ruolo importante è svolto dallo smalto dei denti che è impermeabile ai batteri e nega a quest’ultimi l’accesso alla polpa dentale.
Quando però sono presenti dei danni dello smalto, a causa di carie o fratture dei denti, i batteri riescono a raggiungere la polpa causandone l’infiammazione.
Se non diagnosticata e curata in tempo l’infiammazione evolve in necrosi (morte della polpa), i batteri potrebbero così raggiungere anche l’osso, provocando fastidiosi ascessi.
Dopo un’accurata visita ed esami preliminari (radiografia), gli odontoiatri dello studio, provvederanno alla rimozione della polpa infiammata/infetta e alla sua sostituzione con un’otturazione permanente previa detersione profonda con lavaggi di ipoclorito di sodio (disinfettante).
In questo modo il dente smette di essere un serbatoio infettivo e riprende le medesime funzioni di un dente in perfetto stato di salute.
Quando la polpa del dente è infiammata potrebbero manifestarsi i seguenti sintomi:
In tutti questi casi la miglior cosa da fare è contattare tempestivamente lo Studio per prenotare una visita. Pensare di risolvere il problema assumendo soltanto degli antidolorifici e rimandare l’appuntamento con il dentista non fa altro che peggiorare la situazione.
Una pulpite che curata in tempo infatti può brevemente progredire in patologie ben più serie come:
Studio Dentitisco Salerno
Albo dei Medici n.
Albo degli Odontoiatri n.
P.Iva: 10272711002
declino responsabilità | privacy | cookie policy
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2019 «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.