Terapie di Odontoiatria

Pedodonzia

Consigli preziosi


L’eruzione dei primi denti non dovrebbe causare febbre; se ciò dovesse avvenire meglio riferirlo al pediatra. Allo stesso modo, non dovrebbe causare dolore, ma può irritare il bambino e renderlo più agitato del solito. Si può intervenire dandogli un succhiotto o un classico anello di gomma, meglio se ortopedico. Se questa abitudine si protrae oltre i 4-5 anni potrebbe creare problemi al corretto allineamento dei denti. Un’attenta valutazione presso lo studio dentistico di Salerno può offrire consigli sugli strumenti giusti da adottare per il tuo bambino.

 

Ci prendiamo cura anche dei più piccoli

La pulizia dei denti da latte è necessaria. Fin da piccoli i bambini vanno educati ad una scrupolosa igiene del cavo orale. I primi dentini andrebbero delicatamente puliti con uno spazzolino apposito, in commercio ce ne sono ormai in abbondanza, con setole molto morbide.

Non si deve usare il dentifricio, solo acqua. La pasta verrà introdotta all’età di tre anni e in piccolissime dosi, anche per scongiurare che vada ingoiata anziché espulsa.

Ovviamente sarà il genitore ad effettuare la pulizia, fino a quando il bambino riuscirà a farlo da solo. Per incoraggiarlo conviene sempre congratularsi alla fine di ogni seduta e magari scegliere uno spazzolino di suo gradimento per disegni e colori. Sono piccole attenzioni che possono far maturare un sano atteggiamento nei confronti della pulizia.

 


Studio Dentistico Dr. Michele Giudice
Salerno

declino responsabilità | privacy

Albo provinciale di Salerno 7441

PI 02788720650

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà delDr. Michele Giudice

www.dentisti-italia.it